Primi piatti · Senza categoria

Trenette aglio, olio e peperoncino su crema di cozze…

linguine

… E finalmente è arrivato il primo di tanti sabati che spero trascorreremo insieme, durante i quali avrò il piacere di raccontarvi i miei piatti.

Voglio iniziare con un primo perché, da buona napoletana, ho conservato l’amore per la “Pasta”: secca, fresca, lunga, corta, mista, liscia o rigata che sia…
… Mangiare un buon piatto di pasta per me è sempre un’emozione ed un piacere!

Questo piatto è stato il primo che ho visto eseguire dal mio mentore, Chef Antonino Cannavacciulo, ricordo ancora le prime puntate di Cucine da Incubo e vedere un omone così mastodontico muoversi tra i fornelli con grazia ed eleganza mi ha stupita ed affascinata al tempo stesso..

L’emozione è stata ancora più forte quando ho visto piatti della tradizione, della mia tradizione, eseguiti in chiave moderna, “Tradizione ed Innovazione”, senza nessuna spersonalizzazione anzi…e da allora ho capito e deciso quale volevo fosse la mia filosofia di cucina.

Così ho pensato di riprodurre accanto alle mie sperimentazioni anche dei suoi piatti, alcuni dei quali imparati nella cucina di Villa Crespi.

Oggi vi propongo “Trenette aglio, olio  e peperoncino su crema di cozze”

Il piatto è tanto semplice quanto buono ed elegante… un primo consiglio che voglio darvi è quello di usare le trenette, più porose dei soliti spaghetti, assorbono ed esaltano tutto il sapore del condimento.

Per l'”aglio, olio e peperoncino”, vi consiglio di usare uno spicchio d’aglio incamiciato, senza privarlo della buccia esterna, così che il suo sapore resti chiuso nella camicia e risulti più leggero e digeribile. In alternativa sarà possibile utilizzare un olio all’aglio, ma di questo parleremo più avanti…

Per ottenere poi una crema di cozze ricca di sapore, aggiungete l’acqua di cottura durante l’emulsione, quella in cui si sono schiuse per intenderci, dell’olio a filo ed il mare vi esploderà in bocca!

Spero di ricevere i vostri commenti, positivi o negativi che siano, perché per me sono fonte di confronto e crescita, ma spero soprattutto che vi divertiate ed emozioniate nel preparare questo piatto, con il supporto video che trovate dopo gli ingredienti.

A sabato prossimo e… Buon Appetito!

Ingredienti per 4 persone
240 gr di Linguine
1 spicchio d’aglio in camicia

1 mazzetto di erbe (salvia, origano, rosmarino, menta, timo, prezzemolo)
1 peperoncino
Olio evo qb
Sale qb 
Prezzemolo fresco

Per la crema di cozze
1/2 kg di cozze
1 spicchio d’aglio in camicia
Acqua di cottura delle cozze
Olio Evo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...